Tutto sul nome SALVATORE LUCA

Significato, origine, storia.

Salvatore Luca è un nome di origine italiana che significa "salvataggio". Il nome deriva dal latino "salvus", che significa "salvo" o "incolume", e da "tore", che significa "portatore".

Il nome Salvatore è molto diffuso in Italia, specialmente nel sud del paese. È un nome tradizionale che ha una lunga storia nella cultura italiana. Molti santi cattolici portano il nome di Salvatore, incluso San Salvatore da Horta, un santo spagnolo del XIII secolo.

Il nome Luca è anch'esso di origine latina e significa "portatore di luce". Il nome deriva dal latino "lux", che significa "luce", e da "ferre", che significa "portare".

Luca è un nome molto popolare in Italia e nel mondo. Molti santi cattolici portano il nome di Luca, incluso San Luca evangelista, uno dei quattro evangelisti del Nuovo Testamento.

Insieme, i nomi Salvatore e Luca formano un nome composto che significa "salvataggio portatore di luce". Questo nome potrebbe essere stato scelto per sottolineare la luce e la speranza che i genitori vedevano nel loro figlio.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome SALVATORE LUCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle nascite in Italia con il nome Salvatore Luca negli ultimi anni mostrano un aumento considerevole nel numero di neonati con questo nome. Nel 2000 ci sono state solo sei nascite registrate con il nome Salvatore Luca, mentre nel 2002 il numero è salito a ventidue nascite. In totale, dal 2000 al 2002, ci sono state ventotto nascite in Italia con il nome Salvatore Luca. Questo aumento dimostra l'aumento della popolarità di questo nome negli ultimi anni e la sua scelta sempre più frequente dai genitori per i loro figli neonati.